5 segreti per fare una presentazione convincente

5 segreti per fare una presentazione convincente

Articolo scritto da Hugo Weinmann

Benissimo. Pensate che quest’articolo non possa insegnarvi niente di nuovo e che conosciate tutti i segreti per fare una presentazione convincente. Forse… ma non esattamente. Ecco perché: tutti i consigli del mondo per fare una presentazione e tutte le tecniche per aiutarvi a sviluppare il vostro carisma non servono a niente se non li mettete in pratica, se non vi esercitate. Troverete dunque in quest’articolo dei metodi di esercizio che poche persone usano.

1. Esercitatevi a parlare in pubblico

Niente di nuovo. Per parlare in pubblico, essere ascoltati e appassionare le persone, dovete essere a proprio agio. Non abbiate paura di prendere la parola davanti a un uditorio. Siate fiduciosi. La base è questa. Ma per esercitarvi a parlare in pubblico non avete per forza bisogno di fare delle presentazioni senza sosta (e poi non ne avete per forza l’occasione essendo studenti). presentazione, pubblico, conversazione, esercizio, carriera, consigli, lavoro,

Allora come fare?

  • Cominciate a raccontare barzellette abbastanza lunghe, storie o aneddoti ai vostri amici.
  • Poi, passate al livello superiore: abbordate ogni tanto degli sconosciuti e parlate con loro fino a cinque minuti, senza essere “pesanti”.
  • Un esercizio in più (soprattutto per i ragazzi): abbordate le ragazze che non conoscete. Imparerete a gestire il vostro stress, ad avere maggior fiducia in voi stessi e a parlare sotto pressione. Un esercizio molto facile!
Fare una presentazione convincente sta dunque nella vostra capacità ad affrontare le vostre paure e parlare in pubblico.

2. Curate la vostra intonazione

Supponiamo che riusciate a sbarazzarvi delle vostre paure, avrete comunque qualche difficoltà a parlare in pubblico con una perfetta intonazione. Ricordate che non c’è niente di peggio che un discorso monotono. L’intonazione è un elemento fondamentale per non addormentare il vostro pubblico! Ecco dunque qualche consiglio per curare la vostra intonazione e interessare il vostro pubblico:
  • Continuate l’esercizio precedente: raccontate delle barzellette o delle storie, ma questa volta metteteci l’intonazione! Mimate le voci dei vostri personaggi, esagerate i momenti importanti del vostro racconto, fate delle pause quando è necessario, ecc.
Questo secondo punto vi permetterà di dar vita alle vostre parole, aggiungendo l’intonazione adeguata alle vostre frasi. Come trovarla? Esercitandovi!

3. Curate la vostra gestualità

Grazie a questi esercizi, siete ormai pronti a prendere la parola in pubblico senza grande difficoltà e dire tutto quello che volete usando l’intonazione giusta. Dovreste avere fatto grandi progressi! Vero? Perfetto. Ma non è ancora finito. Per fare una vera presentazione convincete, ci sono alcuni punti da lavorare, specialmente quello della gestualità. Dovete imparare, oltre a mettere l’intonazione corretta, ad accompagnare i vostri argomenti di gesti. presentazione, pubblico, conversazione, esercizio, carriera, consigli, lavoro, Perché ? Semplicemente perché, come lo sapete, il nostro linguaggio del corpo rappresenta quasi 80% del messaggio che vorremmo trasmettere al nostro pubblico.

Come esercitarvi?

Facendo tutti gli esercizi dell’articolo ma concentrandovi questa volta sullo sviluppo del vostro body language. Il linguaggio del corpo è l’elemento più importante quando si vuole trasmettere qualcosa. Curate dunque quest’aspetto!

4. Siate presenti, al 100%

Non è qualcosa di cui si parla molto, ciononostante, la presenza è fondamentale per il successo di una presentazione! Infatti, per appassionare veramente il vostro pubblico, non dovete solo essere a proprio aggio, avere la giusta intonazione e la corretta gestualità… dovete anche occupare tutto lo spazio che vi circonda, e dunque muovervi!

Come esercitarvi?

Non potrete farci a meno, questa volta dovete fare una presentazione. E farne un’altra, e ancora una, e un’altra ancora! Farete progressi solo esercitandovi. Niente panico: poche persone ci arrivano veramente (ci sto ancora lavorando) e non avete per forza bisogno di essere un esperto in quest’argomento per fare la vostra presentazione. Tuttavia (lo ripeto), si tratta di un’enorme qualità grazie alla quale potrete soggiogare il vostro pubblico.

5. Imparate ad appassionare il vostro pubblico parlandogli di lui

Altro punto che poche persone controllano. Per fare una vera presentazione convincente, il vostro pubblico deve sentirsi toccato da quello che raccontate: parlategli di qualcosa che lo riguardi. Non ci sono frasi o ricette miracolo, ciononostante ecco un esempio che spero vi sia d’aiuto: State per presentare un nuovo prodotto innovativo che permetta di ridurre la calvizie precoce. Arrivate sul palco, l’andatura piena di fiducia, il sorriso stampato sul viso. Salutate il vostro pubblico con il microfono, e proseguite con le domande seguenti: "Chi tra di voi ha già sognato di non perdere più capelli? Voglio vedere le mani bene alzate! E chi tra di voi si è già fatto ingannare da una soluzione miracolo?" presentazione, pubblico, conversazione, esercizio, carriera, consigli, lavoro, E proseguite con la vostra presentazione. Questo può direttamente essere il punto forte (per riprendere il nostro esempio: “Oggi, non vi siete spostati per niente. Oggi, il vostro sogno sta per diventare realtà. Da oggi in poi, non perderete mai più i vostri capelli! Ecco come:”) o no.

Come esercitarvi?

Esercitatevi ogni volta che raccontate qualcosa a qualcuno: come posso parlargli della mia storia per appassionarlo veramente? Provate cose diverse. Poi, elencate i risultati, costruite la vostra esperienza e definite lo slogan che funziona meglio. Il primo minuto della vostra presentazione è fondamentale. Dovete, in questi pochi minuti, appassionare il vostro pubblico per ottenere tutta la sua attenzione. Ora tocca a voi: quali sono i vostri consigli per fare una presentazione convincente? I vostri commenti sono i benvenuti ;) giovani imprenditori, progetto, social network professionale, studenti, giovani laureati