8 incubatori d'università - 8 progetti promettenti

8 incubatori d'università - 8 progetti promettenti
Sempre più università italiane scelgono di accompagnare i loro studenti nell’imprenditorialità, incoraggiandoli a sviluppare il loro progetto e le loro idee. Finanziamenti, contatti, consigli e feedback personalizzati sono messi a disposizione dei giovani imprenditori per aiutarli a valorizzare il loro talento imprenditoriale. Il team del Daily Wiz ha selezionato i migliori 8 incubatori e acceleratori universitari, e un progetto nato grazie a loro.

1. Università di Bologna

L'incubatore universitario: AlmaCube --> Incubatore creato a marzo 2013 dall’Università di Bologna, AlmaCube accompagna e genera startup altamente innovative. Il nostro progetto preferito: Condomani incubatori, università, startup, impresa, progetto, studenti, neolaureati, giovani imprenditori, innovazione, invenzione, tecnologia
Social network destinato alla gestione dei condomìni, Condomani è rivolto agli amministratori, ai condòmini e ai fornitori di servizi. La startup facilita la comunicazione tra cittadini e rende più veloce la gestione dei condomìni.

2. Politecnico di Torino

L'incubatore universitario: I3P --> Principale incubatore universitario italiano e uno dei maggiori a livello europeo, I3P favorisce la nascita di startup innovative del settore tecnologico e sociale. Il nostro progetto preferito: Naboomboo incubatori, università, startup, impresa, progetto, studenti, neolaureati, giovani imprenditori, innovazione, invenzione, tecnologia Naboomboo è la startup italiana che permette a chiunque d'insegnare la propria lingua madre e d'imparare, in cambio, lingue straniere da casa sua e in modo divertente! E per ottenere maggiori informazioni su Naboomboo, (ri)leggete l'intervista del fondatore Daniele Pozzo.

3. Luiss Università Guido Carli

L'incubatore universitario: Luiss Enlabs --> Acceleratore d'impresa nato grazie all'Università LUISS, Luiss Enlabs contribuisce allo sviluppo delle startup affinché diventino imprese di grande successo. Il nostro progetto preferito: Drexcode incubatori, università, startup, impresa, progetto, studenti, neolaureati, giovani imprenditori, innovazione, invenzione, tecnologia Drexcode è la prima e-boutique dove noleggiare vestiti, abiti e look di lusso per eventi speciali. Soluzione ideale per chi ama la moda firmata e gli ultimi trends, Drexcode da la possibilità di scegliere, tramite un invito, l'abito preferito e riceverlo a casa in meno di 48 ore, ad un prezzo pari ad una percentuale del prezzo in boutique.

4. Università di Palermo

L'incubatore universitario: Arca --> L'incubatore d'imprese ARCA, nato nel 2005, promuove programmi di ricerca industriale e trasferimento tecnologico per aiutare i giovani imprenditori e le startup innovative a fare crescere il loro business. Il nostro progetto preferito: Mobilita Palermo  incubatori, università, startup, impresa, progetto, studenti, neolaureati, giovani imprenditori, innovazione, invenzione, tecnologia Nato nel 2008 a Palermo da un gruppo di ragazzi, Mobilita Palermo è un network che promuovere il ruolo del cittadino come parte integrante della città, dibatti e soluzioni per il supporto del territorio.

5. Politecnico di Milano

L'incubatore universitario: Polihub --> Nato grazie al Politecnico di Milano e gestito dalla Fondazione Politecnico di Milano con il contributo del Comune di Milano, Polihub favorisce l'apprendimento collettivo e accompagna le stratup innovative con modelli di business scalabili e scambi di esperienze tra imprenditori. Il nostro progetto preferito: Job Your Life incubatori, università, startup, impresa, progetto, studenti, neolaureati, giovani imprenditori, innovazione, invenzione, tecnologia Jobyourlife è una piattaforma innovativa per il reclutamento professionale, che geolocalizza professionalità e competenze. Grazie a ricerche mirate, la startup permette alle aziende di entrare in contatto diretto con i profili più idonei e consente agli utenti di ricevere annunci e nuove opportunità di lavoro.

6. Università di Torino

L'incubatore universitario: 2i3t --> L'incubatore 2i3t promuove e sostiene la creazione di nuove imprese, attraverso attività di scouting, formazione e preincubazione. Il nostro progetto preferitoSvinando incubatori, università, startup, impresa, progetto, studenti, neolaureati, giovani imprenditori, innovazione, invenzione, tecnologia Svinando è un Wine Club dedicato ai vini di qualità e agli appassionati di vini. Su questa piattaforma, è possibile acquistare vini in offerta.

7. Università Luigi Bocconi

L'incubatore universitarioSpeed mi up --> Speed Mi Up è l'incubatore dell'Università Bocconi e della Camera di Commercio di Milano, ed entra nell'Accordo per il sostegno a Occupazione e Imprenditorialità sottoscritto da Camera di Commercio di Milano e Comune di Milano. Il nostro progetto preferito: Italy's Got Style  incubatori, università, startup, impresa, progetto, studenti, neolaureati, giovani imprenditori, innovazione, invenzione, tecnologia E-boutique "Made in Italy", ITALY'S GOT STYLE offre un'unica selezione di stili e di moda italiana, creata dai migliori designers, a destinazione dei fashion consumatori Arabi, che vogliono distinguersi grazie allo stile italiano.

8. Università di Padova

L'incubatore universitarioStart Cube --> Sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo e in collaborazione con l'Università di Padova, Start Cube è un incubatore dedicato a giovani startup appena costituite e caratterizzate dall'innovatività del prodotto o servizio dell'impresa.  Il nostro progetto preferito: Floome, creato da 2045 Tech incubatori, università, startup, impresa, progetto, studenti, neolaureati, giovani imprenditori, innovazione, invenzione, tecnologia Collegato allo smartphone, Floome misura la concentrazione di alcol nel sangue (BAC) restituendo il risultato direttamente sul tuo smartphone. Ruotando il beccuccio e soffiando, si ottiene lo stesso risultato che quello ottenuto con l'etilometro delle forze dell'ordine.

Sempre più giovani imprenditori si lanciano nell'avventura e creano la propria startup grazie all'accompagnamento e al supporto di questi incubatori universitari. Se siete dunque alla ricerca di un sostegno per lanciare la vostra startup, sappiate che esistono molti programmi adatti ai giovani imprenditori ma anche agli studenti-imprenditori

Avete anche voi creato la vostra startup grazie a un incubatore o un acceleratore? I vostri commenti sono i benvenuti :) E per gli startupper che vorrebbero sviluppare la visibilità della loro impresa, non esitate a creare il vostro progetto su Wizbii, la piattaforma professionale che aiuta a fare conoscere la vostra startup e trovare nuovi partner! 

giovani imprenditori, progetto, social network professionale, studenti, giovani laureati