A caccia del successo: Simone, giovane blogger e consulente digitale pubblica il suo primo romanzo!

A caccia del successo: Simone, giovane blogger e consulente digitale pubblica il suo primo romanzo!
Ci sono persone che non smettono mai di crederci, d'inseguire i propri sogni, di lavorare con passione e determinazione per realizzare i loro progetti... Simone è una di queste persone. La scrittura è la sua passione, una motivazione quotidiana che l'ha spinto a realizzare un grande progetto: la pubblicazione di un romanzo, il primo di una lunga serie. Incontro con un giovane blogger, consulente digitale e ora anche romanziere a caccia del successo! 

Ciao Simone! Ci ritroviamo sul Daily Wiz dopo il tuo articolo sul Personal Branding Online. Dove sei nel tuo percorso? Di cosa ti stai occupando in questo momento?

Ciao a tutti! Il mio percorso continua nel mondo digitale, come consulente di marketing e comunicazione online, blogger e writer. personal branding online, carriera, lavoro, job, impiego, consigli, social media, e reputation

Sei l’autore del blog per la carriera “Lavora con Noi Italia” e hai di recente aperto il tuo blog personale sul Digital Marketing. Hai sempre voluto lavorare nel blogging? Com’è nata questo interesse per la redazione e il Digital marketing?

Ho sempre avuto la passione per la scrittura. Nell’infanzia, prima dell’ora dei giochi con gli amici del quartiere, passavo ore a riempire quaderni e diari di storie di fantasia. Il blogging e il digital marketing sono una conseguenza dell’evoluzione tecnologica, che oggi permette a chi scrive di condividere online i propri progetti.

Sono d'accordo! Ma parliamo del tuo nuovo progetto: un romanzo thriller intitolato “Il Cacciatore di Scoop”. Ci racconti un po’ la storia di questo romanzo? Di cosa parla?

Il Cacciatore di Scoop è un esperimento personale, che ho deciso di fare proprio perché la mia prima passione è scrivere storie di fantasia. Questo romanzo narra di un giornalista inviato a Londra per svelare un clamoroso scoop su una delle coppie VIP più amate e invidiate nel mondo. Il giornalista si ritroverà, però, immerso in un giallo, pieno di intrighi e sospetti, in cui non sarà semplice svelare i retroscena degli scoop, ma soprattutto si ritroverà a diventare amico dei suoi “obiettivi”, conoscendoli nei loro lati più mani, al di là del loro essere delle star, e avrà un bel dilemma da sciogliere:  Seguire la carriera e la fama pubblicando un grande scoop oppure salvare la reputazione dei suoi nuovi amici.

Qui trovi più informazioni sulla trama e le prime pagine

Il cacciatore di scoop, il romanzo di Sim Taster, il giovane talento a caccia di successo

Woa, intrigante! Mi hai proprio dato voglia di leggerlo :) Che cosa ti ho convinto a lanciarti nella scrittura? Da dove viene quest’idea?

Come dicevo è pura passione e voglia interiore di sfogare la mia creatività. Ho sempre amato scrivere e lo faccio con leggerezza e naturalezza.

Scrivere non è un lavoro per me.

Hai sempre voluto scrivere un romanzo?

Sì, amo inventare storie e scrivere senza troppe regole, non che scrivere un romanzo non presupponga delle strutture e delle regole, come quelle grammaticali, ovviamente, ma il romanzo fiction come quello del mio genere lascia tutto lo spazio alla propria fantasia nella narrazione della trama. Così posso sprigionare tutta la mia creatività. Sim Taster il giovane scrittore, romanziere, digital marketer freelance, a caccia del successo

Hai perfettamente ragione ;) Avviare un simile progetto non è da tanti. Quanto c’è voluto per realizzarlo, dall’idea all’uscita finale del romanzo?

Oggi possiamo scrivere tutti, ovviamente, ma alla fine la qualità della scrittura, del lavoro e della storia, la decide il pubblico dei lettori. Io da umile esordiente sono partito con questo primo progetto e spero che piaccia o interessi a qualche lettore, avendoci lavorato per circa 6 mesi, nei tempi extra lavorativi. Nel mio caso, ho anche sfruttato le mie conoscenze di marketing digitale per pubblicare via Streetlib.com, creare un sito del romanzo e i vari canali social.

C'è voluto tanto duro lavoro dunque! Hai detto che il tuo romanzo è pubblicato via Streetlib.com. Cos’è esattamente?

Streetlib è una piattaforma che consente di creare e pubblicare il proprio ebook o libro cartaceo e di distribuirlo sulle principali librerie online (come Amazon, Ibooks, Google Play, La Feltrinelli, IBS, ecc.), senza grandi costi. Per stampare, non serve una casa editrice. Addirittura StreetLib fornisce anche servizi a pagamento per realizzare la copertina, correggere le bozze, fare un editing e un’impaginazione in modo professionale. Questo non toglie che spero con tutto il cuore che a qualche casa editrice piaccia la mia storia e che decida di portarla anche nelle librerie fisiche.

È già un primo passo ;) Per il momento come fai conoscere il romanzo al tuo pubblico?

Passaparola tra gli amici, ovviamente, ma anche digital marketing, a partire dal sito web www.ilcacciatorediscoop.it, ma anche campagne su Facebook, Twitter, Instagram. Ho creato anche un book trailer su Youtube.

Quali sono state le principali difficoltà? E al contrario cosa ti è piaciuto di più?

La difficoltà vera è il lavoro di limatura, editing e aggiustamento, tutto a proprio carico non avendo una casa editrice alle spalle. Scrivere la prima bozza di getto è abbastanza bello ed eccitante (almeno per me), ma rivedere il testo una volta… due volte… tre volte… quattro volte… e più volte ancora, è davvero molto impegnativo. Alcuni grandi scrittori dicono di aver revisionato i propri testi anche decine di volte, prima di pubblicarlo. In alcuni casi, dopo tutte queste revisioni, hanno persino deciso di cestinarlo…

Tu invece sei andato fino in fondo, bravo! Scrivere un romanzo al giorno d’oggi deve essere abbastanza difficile, soprattutto con i numerosi libri pubblicati ogni giorno nel mondo! Qual è il tuo consiglio per i giovani che hanno questo stesso sogno nel cassetto? Che cosa potresti dire per aiutarli a lanciarsi?

C’è molta concorrenza. Io sinceramente non mi sento di essere nel ruolo per dare troppi consigli, considerando che è anche il mio sogno nel cassetto scrivere un romanzo che piaccia e che faccia emozionare i lettori. Credo però, come in ogni settore, che chi abbia del talento, viene fuori prima o poi, che sia tramite l’aiuto di una casa editrice o tramite l’auto-pubblicazione, in qualche ci riuscirà.
Se c’è la passione, vale la pena di tentare.
passione, successo, carriera, lavoro, impiego, romanzo

Sono perfettamente d'accordo, con la passione si può andare molto lontano! E quali sono gli obiettivi per il futuro? Le prossime tappe per sviluppare la tua carriera di scrittore/blogger? ;)

Continuerò a sviluppare i miei progetti online, a promuovere il mio romanzo e a inviarlo anche a case editrici e agenzie letterarie potenzialmente interessate. Ringrazio in anticipo chiunque vorrà leggere il romanzo, qualunque sia il suo giudizio e chiunque si interesserà al progetto.

Lo leggeremo di sicuro! Il tuo sogno?

Non si può dire… È chiuso nel cassetto. Forse solo il cacciatore di scoop potrà scoprirlo. ;) Ahaha lo scopriremo forse un giorno :D Grazie Sim Taster per averci condiviso la tua esperienza e per averci fatto conoscere il tuo romanzo, Il Cacciatore di Scoop, disponibile su questo sito! Non vedo l'ora di leggerlo ;)  Hai anche tu un progetto o un sogno nel cassetto che vorresti condividere con i lettori del Daily Wiz? Contattaci! Saremo felici di pubblicare la tua storia! giovani imprenditori, progetto, social network professionale, studenti, giovani laureati