Come creare il tuo biglietto da visita?

Come creare il tuo biglietto da visita?
Che siate alla ricerca di un lavoro o freelance in cerca di nuovi clienti, il biglietto da visita è un oggetto fondamentale per catturare l'attenzione e non farvi dimenticare. Infatti, in un solo biglietto avete tutte le informazioni essenziali di cui il vostro interlocutore ha bisogno per entrare in contatto con voi, ma sopratutto le mette in scena in modo innovativo e originale. Formato, logo, tipografia, colori, ecc. , il minimo dettaglio è da curare per fare una buona impressione! 

Per quali occasioni?

Il biglietto da visita è adatto a tutte le occasioni, opportunità e personalità.

Il biglietto da visita si porta sempre con se ed è particolarmente pratico per accrescere la propria rete, guadagnare nuovi clienti o collaboratori. Siete uno studente e state preparando un progetto, un giovane laureato alla ricerca di un impiego o ancora un freelance, non pensate che il biglietto da visita sia passato di moda. Al contrario, nel corso delle vostre vendite e incontri, per delle presentazioni o a una serata tra amici, condividete il vostro biglietto da visita con altre persone. Potranno così ritrovare facilmente le informazioni per contattarvi e sopratutto pensare a voi ogni volta che aprono il portafoglio. Se trattiene l'attenzione di chi lo guarda, il biglietto da visita dimostra il vostro lato creativo, professionale e ambizioso. Anche se non disponete dei mezzi finanziari sufficienti, non scegliete una scarsa qualità. Si noterà subito e si ritorcerà contro di voi. Trovate al contrario delle offerte su vari siti internet dedicati a biglietti da visita, come Vistaprint per esempio.

È tempo di realizzare i vostri sogni!  

 Creare un logo pertinente e che attiri l'attenzione

biglietto da visita, carriera, lavoro, consigli, impiego, networking, rete professionale, giovani laureati, studenti, stage, job, digitale Non serve volerlo, dovete anche avere l'idea giusta. Fare un biglietto da visita per fare un biglietto da visita non serve a niente.

Dovete innanzitutto creare la vostra identità visiva. 

Ogni azienda ha la sua identità visiva, molto spesso un logo. Se siete alla ricerca di un primo impiego, create un visuale che vi assomigli e che possa agire come un logo. Può rappresentare l'ambito nel quale cercate, ma anche contenere le vostre iniziali nome e cognome. Siate originali senza copiare i vecchi modelli, potrebbe mettervi nei guai per causa di plagio. Per creare un logo vincente, alcune regole di graphic design sono da rispettare, come spiegato nella guida di Dario Vignali. Dovete dunque assolutamente pensare a qualcosa di nuovo e proporre una tipografia personalizzata in un design minimalista, il tutto con dei colori originali. Tenete in mente che creare un logo significa creare un messaggio strutturato e ricco di senso.

Definire un'identità grafica e dare le giuste informazioni

biglietto da visita, carriera, lavoro, consigli, impiego, networking, rete professionale, giovani laureati, studenti, stage, job, digitale

L'identità grafica per il resto del biglietto da visita si definisce generalmente a partire dal logo. L'estetica sviluppata nel vostro biglietto da visita deve confermare il vostro personal branding e fare l'eco al vostro sito internet ufficiale, al vostro CV e ai vostri altri mezzi di comunicazione. Preferite l'aspetto minimalista senza troppi colori ne fioriture, affinché le informazioni che contiene non siano perse in elementi semplicemente estetici e futili. Infatti, il biglietto da visita deve contenere solo le informazioni più importanti: nome, cognome, titolo professionale e recapito (indirizzo mail, numero di telefono, ecc.). Né più né meno!

Come distinguersi con il biglietto da visita?

Il formato standard di un biglietto da visita è di 8,5 x 5,4 com, ma niente vi impedisce di distinguervi e di creare dei biglietti da visita diversi. Sappiate che, con le dimensioni originali, il biglietto da visita s'intrufola perfettamente in un portafoglio. In ogni caso, siate originali sulla scelta della carta, con dei rilievi per esempio o un strato brillante. Piegato, perforato, interattivo, alcune scelgono un biglietto da visita unico e originale per attirare l'attenzione. Scoprite le idee per rendere il vostro biglietto da visita originale e indimenticabile! Prima di creare il vostro biglietto da visita, pensate al target che volete raggiungere: datori, collaboratori, clienti... Create un'identità grafica legata al vostro logo, elemento chiave del vostro biglietto. Il biglietto da visita rispecchia la vostra personalità e presenta chi siete. Deve essere chiaro, curato e leggibile. Dopo averlo creato, tenetene sempre un paio con voi, avrete spesso l'occasione di darli ;) Ora tocca a voi: Quali sono i vostri consigli per creare un biglietto da visita? Quali modelli di biglietti da visita trovate originali? Secondo voi, è possibile distinguersi grazie a un biglietto da visita? I vostri commenti sono i benvenuti :)    giovani imprenditori, progetto, social network professionale, studenti, giovani laureati