Consigli per affrontare un colloquio via Skype

Consigli per affrontare un colloquio via Skype
I colloqui video, o più specificamente i colloqui via Skype, stanno diventando sempre più comuni. In questo modo le aziende riescono a risparmiare tempo e risorse durante il processo di selezione del personale, e permette ai candidati di inviare il CV anche ad aziende molto lontane dal proprio Paese. Tuttavia, un colloquio via Skype ha bisogno di essere preparato, perché ha qualche accorgimento diverso da un colloquio faccia a faccia. Iniziamo con i nostri suggerimenti!

skype

Prima di un colloquio

♦ Fai le tue ricerche

Come in qualsiasi altro colloquio, la prima cosa che bisogna preparare è proprio una ricerca sull'azienda e sul lavoro in questione. Date uno sguardo al suo sito web, la pagina Linkedin, e controllate anche le loro pagine Twitter e Facebook per vedere gli ultimi aggiornamenti, post e news. Non pensate di riuscire a "googolare" qualcosa durante il colloquio quando non saprete come rispondere ad una domanda, perché sprovvisti di informazioni necessarie.

♦ Prepara l'ambiente

Il punto chiave di un colloquio via Skype riguarda il fatto che al posto di essere in una sede professionale, ad esempio un officio, si è a casa. È molto importante, quindi, adattare il proprio ambiente alla situazione. Trovate un posto tranquillo, con una buona luce e, se possibile, uno sfondo neutrale. Assicuratevi di pulire e mettere in ordine ogni cosa che rimane visibile nell'inquadratura. Evitate, soprattuto, di far intravedere il letto e pile di vestiti sporchi, non fareste di certo una buona impressione ;). colloquio, reclutamento, selezione, reclutatore, selezionatore, candidato, cv, Skype,

♦ Evitare interruzioni

Può sembrare scontato, ma non dimenticatevi di informare il vostro inquilino/genitore/amico/criceto del vostro colloquio, affinché non facciano troppo rumore, o piombino lì proprio nel bel mezzo.

♦ Controllare l'apparecchiatura

Assicuratevi che sia la webcam che il microfono funzionino correttamente, e che ci sia una buona connessione internet. Sarebbe anche opportuno collegare il PC portatile all'alimentazione prima che il colloquio inizi, per evitare che la batteria si scarichi o collegarlo durante il colloquio stesso. Potreste inoltre aggiungere, già da prima, l'account Skype della persona che terrà il colloquio, per evitare perdite di tempo a causa di qualche mal funzionamento. Questo dimostrerà anche quanto siete preparati. colloquio, reclutamento, selezione, reclutatore, selezionatore, candidato, cv, Skype,

♦ Avere un aspetto curato

Il fatto di non essere seduti faccia a faccia col selezionatore e di stare nel pieno confort di casa propria, non vuol dire evitare di doversi vestire in modo professionale. Bisogna sempre essere completamente abbigliati durante un colloquio-video. Ciò significa evitare di indossare camicia e giacca, con sotto i pantaloni del pigiama: non è mai detto che non ci si debba alzare a prendere qualcosa. Questo è davvero un rischio da evitare! In più, vestire in modo professionale può aiutarvi a mantenere la concentrazione. colloquio, reclutamento, selezione, reclutatore, selezionatore, candidato, cv, Skype,

Durante il colloquio

♦ Avere tutto il materiale necessario

Approfittate di questo tipo di colloquio per avere il vostro CV di fronte a voi, così come i vostri appunti e le domande a cui vorreste riuscire a rispondere al vostro selezionatore. Per aiutarvi, potreste anche mettere a portata di vista qualche nota che avete preso sull'azienda o le competenze richieste per il tipo di lavoro a cui vi state candidando. Gettare un'occhiata qui e là potrebbe agevolarvi nel mantenere il filo del discorso. Ad ogni modo, non bisogna assolutamente preparare un intero paragrafo da leggere. Una cosa di questo tipo farebbe subito capire al nostro interlocutore che si sta leggendo "un copione" parola per parola.

♦ Modificare le proprie abitudini

Durante una video-chiamata Skype, spesso si ha la tendenza di fissare noi stessi sullo schermo (o per quelli un po' meno narcisi, di guardare l'altra persona sulla schermo), come se ci si sentisse a disagio nel guardare direttamente la videocamera. Ma, soprattutto durante un colloquio, è fondamentale guardare il selezionatore negli occhi, quindi cercate di fare del vostro meglio per fissare direttamente la vostra webcam. colloquio, reclutamento, selezione, reclutatore, selezionatore, candidato, cv, Skype, Inoltre, via Skype si perdono i benefici del linguaggio del corpo, che possono dire molto di una persona: quando ci si trova di fronte a qualcuno, i propri gesti e la propria postura permettono di trasmettere il nostro entusiasmo. Dovrete, quindi, fare qualche sforzo in più per fare arrivare la stessa sensazione solo attraverso le vostre parole e il tono della voce. È inoltre raccomandabile una distanza dalla webcam tale da non mostrare solo il proprio volto.

Alla fine del colloquio

Dopo un colloquio via Skype, se le cose sono andate bene, c'è la possibilità di dovere andare fino in sede per un colloquio faccia a faccia. Ricordatevi di ringraziare il vostro selezionatore, e di comunicargli i giorni in cui sareste disponibile per eventuali incontri.

Adesso dovreste aver capito che durante un colloquio via Skype bisogna fare tutto il possibile per ricreare le stesse condizioni di un colloquio dal vivo. Ma a parte tutto, la cosa più importante è rimanere calmi e rilassati. Sicuramente un colloquio via Skype può essere stressante quanto uno faccia a faccia, ma con questi consigli avete tutte le possibilità di uscirne con successo!   giovani imprenditori, progetto, social network professionale, studenti, giovani laureati