Deborah, Online Advertising Intern a TSW: Uno stage a contatto con comunicazione, tecnologia ed innovazione

Deborah, Online Advertising Intern a TSW: Uno stage a contatto con comunicazione, tecnologia ed innovazione
Dentro l’azienda: Regolarmente uno studente o un giovane laureato ci condivide la sua esperienza in azienda. Deborah, ventitré anni, è laureata in International Management, e ha scelto di orientarsi nella comunicazione, un settore che l’ha sempre affascinata. Quando si è presentata l’occasione di compiere uno stage nell’azienda di marketing digitale TSW, Deborah l’ha colta al volo. Oggi, è parte del team TSW in quanto Online Advertising Intern. Ma cosa significa esattamente lavorare in un’agenzia web? E come lanciare la propria carriera nel settore della comunicazione digitale, nel web o nei social networks? Deborah condivide la sua esperienza e i suoi consigli. azienda, stage, esperienza, job, studente Buongiorno Deborah. Innanzitutto, puoi descriverci il tuo percorso?
Dopo le scuole superiori, mi sono iscritta al corso di laurea triennale in Commercio Estero dell’Università Ca’ Foscari di Venezia: in questo modo sono stata in grado di unire la mia passione per le lingue straniere ad una preparazione completa anche dal punto di vista economico e del commercio internazionale. Ho scelto di proseguire gli studi e adesso sto per ottenere la laurea magistrale in International Management: le lezioni e gli esami erano in inglese, e devo dire di essere soddisfatta della mia scelta in quanto i corsi mi hanno dato una preparazione sia teorica sia pratica, tramite interessanti case study e lavori di gruppo che oltre a formarmi mi hanno anche insegnato il valore di collaborare assieme ad altre persone. TSW, stage, tirocinio, dentro l'azienda, impresa, job, lavoro, carriera, impiego, multinazionale, internazionale, studente, università Hai proprio un bel percorso :) E perché esserti orientata verso la comunicazione digitale e la pubblicità sul web? Cosa ti piace di più di questo settore? Della comunicazione in generale mi ha sempre affascinato il fatto che sia possibile mostrare alle persone un prodotto ed un servizio, e convincerle che proprio quel prodotto o servizio sia migliore di tanti altri simili. Questo risulta ancora più amplificato con la comunicazione digitale: con la diffusione di blog e social network e la facile condivisione di pareri e opinioni, è fondamentale la presenza di pubblicità ben fatta e comunicazione mirata. Perché avere scelto TSW? Ho conosciuto TSW durante il corso di Business Strategy all’università: questo corso prevedeva di mettere in pratica la parte teorica mediante un lavoro di gruppo. Varie aziende si sono prestate a questa attività, e tra queste TSW. Il mio gruppo poi è stato associato ad un’altra azienda, ma la presentazione che era stata fatta mi aveva colpito molto.
Quando ho visto la proposta di Alumni, il fatto di avere già avuto occasione di conoscere, anche se a livello superficiale, l’azienda, mi ha dato una spinta in più a candidarmi. TSW, stage, tirocinio, dentro l'azienda, impresa, job, lavoro, carriera, impiego, multinazionale, internazionale, studente, università Quali sono state le tappe del processo di reclutamento? È stato difficile ottenere lo stage? Ho ricevuto una mail di Ca’ Foscari Alumni, associazione che riunisce tutti gli ex-studenti dell’Ateneo veneziano e che, tra le sue iniziative, segnala ai neolaureati eventuali opportunità lavorative e di formazione. La mail segnalava un’opportunità di stage, con obiettivo di assunzione, presso TSW nel reparto di Online Advertising. Incuriosita, ho inviato il mio CV e la lettera di presentazione e sono stata convocata per un colloquio, in cui ho parlato un po’ di me stessa e delle varie esperienze che avevo segnalato nel CV. Pochi giorni dopo sono stata ricontattata e mi è stato comunicato che avevo ottenuto il posto. Bravissima :) Conoscere il settore della comunicazione digitale o dell’online advertising, era uno dei requisiti?
No, io non avevo mai lavorato con le piattaforme di online advertising che sono fondamentali per svolgere questo tipo di lavoro. Ovviamente erano necessari l’interesse per la comunicazione digitale e una certa attitudine a questo tipo di lavoro, che richiede sì fantasia e immaginazione, ma anche ordine e costanza nel seguire le varie attività. TSW, stage, tirocinio, dentro l'azienda, impresa, job, lavoro, carriera, impiego, multinazionale, internazionale, studente, università Quali altri requisiti erano richiesti? Cosa li ha colpiti nel tuo profilo? A livello tecnico era richiesta una buona conoscenza della lingua inglese, una certa dimestichezza con i numeri, e con Microsoft Excel e PowerPoint; a livello personale invece, venivano richieste ottime doti relazionali e propensione al lavoro in team. Quanto tempo è passato tra la tua candidatura e l’inizio della tua esperienza? I tempi sono stati molto rapidi: ho inviato la mia candidatura a metà luglio, a fine mese sono stata contattata per fare un colloquio e la prima settimana di agosto mi è stato comunicato che ero stata scelta e che a fine mese avrei iniziato il mio stage. E' stato molto veloce in effetti! Riguardo al tuo lavoro, quali sono le tue missioni? Le mie mansioni durante lo stage sono:
  • Analisi dello scenario competitivo e delle opportunità di mercato per i clienti che operano in Italia e all’estero nei settori consumer e B2B.
  • Definizione strategica e avvio delle campagne advertising nei diversi canali online.
  • Monitoraggio e ottimizzazione delle campagne.
  • Elaborazione dei report periodici sui risultati ottenuti da presentare ai clienti.
Avevi altre aziende o agenzie in vista per la tua esperienza? No, ho colto al volo l’iniziativa che mi era stata proposta da Ca’ Foscari Alumni. E ce l'hai fatta, brava :) Quali sono i vantaggi a lavorare in un’agenzia digitale? Lavorare in un’agenzia digitale come TSW mi dà la possibilità di lavorare stando ogni giorno a costante contatto con tecnologia ed innovazione, circondata da persone capaci. Quali sono le difficoltà che hai incontrato? Non avendo una conoscenza approfondita del settore e, nello specifico, del mio lavoro, le difficoltà durante le formazione non sono mancate, ma i miei colleghi sono sempre stati gentili e disponibili e mi hanno aiutato a superarle velocemente.
Raccomanderesti TSW per uno studente o un giovane laureato? E perché?
Sì, l’azienda è estremamente dinamica e aperta alle innovazioni: lavora con clienti importanti e questo fornisce stimoli sempre nuovi a testare le proprie abilità e capacità. Inoltre è molto attenta alla formazione dei suoi dipendenti, quindi per uno studente o un giovane laureato è un ottimo punto di partenza per costruire il proprio futuro. Quali consigli daresti a un(a) giovane laureato(a) che vorrebbe compiere un’esperienza a TSW? Se qualcuno volesse fare un’esperienza in TSW gli consiglierei di essere sempre pronto ad imparare, e ad accogliere insegnamenti e correzioni come un’opportunità di migliorarsi continuamente.
È un ottimo consiglio! Grazie Deborah per averci condiviso la tua esperienza e per averci fatto conoscere TSW :)  E se siete interessati anche voi nella comunicazione e nel marketing digitale, centinaia di offerte di stage e di lavoro vi aspettano gratuitamente sulla piattaforma professionale Wizbii!  lavoro, impiego, wizbii, stage, opportunità, offerta