Fotografa e artista, l'esperienza di Federica: "Sin da piccola ero sicura che l'Arte avrebbe fatto parte della mia vita!"

Fotografa e artista, l'esperienza di Federica: "Sin da piccola ero sicura che l'Arte avrebbe fatto parte della mia vita!"
Ci sono persone che sanno sin da piccole cosa vogliono fare da grande. Hanno una passione che le guida per tutta la loro vita. E quando alla passione si aggiunge il talento, il risultato è piuttosto incredibile! Federica ha sempre saputo che l'Arte avrebbe fatto parte della sua vita. Innamorata persa della fotografia, oggi dedica il suo quotidiano alla sua passione. Incontro con una giovane fotografa di talento, piena di sogni e di progetti! 

Ciao Federica! Potresti prima di tutto parlarci del tuo percorso?

Il mio percorso universitario è totalmente diverso da quello professionale. Già a 16 anni avevo iniziato a frequentare il Conservatorio "V. Bellini" di Catania, così dopo essermi diplomata all'Istituto d'Arte di Catania, ho deciso di continuare questa strada. Ma ovviamente, dopo essermi innamorata della fotografia, non potevo abbandonarla. Così tra uno studio e un altro, ho iniziato a lavorare e frequentare corsi, anche di post-produzione. Dopo essermi diplomata, ho vissuto la classica fase di crisi: "e ora cosa faccio della mia vita?". Tra una indecisione e un'altra, decisi di pubblicare un annuncio come assistente fotografo, avevo troppa voglia di imparare. Dopo una settimana feci il mio primo colloquio e per due anni lavorai in questo studio fotografico come assistente fotografo/grafica. Ma tutto ciò non mi bastava, volevo essere io la Fotografa, così iniziai il mio percorso da freelance. fotografia, arte, fotografa, freelance, carriera, passione, lavoro, giovane talento

Hai un bellissimo percorso, con esperienze molto interessanti! La fotografia è sempre stata la tua passione? Com’è nata?

Già alla tenera età di 5 anni avevo scelto di frequentare l'Istituto d'Arte, non sapevo bene cosa volessi fare, ma ero sicura sin da piccola che l'Arte avrebbe fatto parte della mia vita. Ogni tanto rubavo la macchina fotografica di mio padre e mi ricordo che mi sembrasse una magia, così avevo preso una cotta per la Fotografia. Poi il colpo di fulmine arrivò in prima media, quando decisi di frequentare il laboratorio di fotografia e camera oscura. Mentre sviluppavo la mia prima foto, avevo già deciso che due anni dopo mi sarei iscritta all'indirizzo di Grafica pubblicitaria e Fotografia. fotografia, arte, fotografa, freelance, carriera, passione, lavoro, giovane talento

Oggi sei alla ricerca di un lavoro nel settore fotografico. Quale lavoro ti piacerebbe trovare esattamente? E perché?

Sicuramente vorrei ritrarre i più grandi artisti che il mondo offre. Magari ritrovare qualche mio scatto su qualche bel Magazine. Ma in questo settore la gavetta è tanta e bisogna avere le conoscenze giuste. Aspettando che questo mio sogno si avveri..sto comunque portando avanti la mia passione, creando la mia attività "La Fotografica" dove metto a disposizione la mia Arte per aziende e privati. fotografia, arte, fotografa, freelance, carriera, passione, lavoro, giovane talento

Prima o poi il tuo sogno si realizzerà ne sono convinta :) E dimmi, cosa ti piace di questo settore?

Soddisfare i clienti.

La tua famiglia e i tuoi amici sostengono la tua decisione?

La mia famiglia all'inizio era un po' titubante, soprattutto per la scelta della scuola, ma adesso posso dire che sono i miei più grandi fan. Se magari mi servono oggetti particolari che non riesco a trovare in commercio, li faccio costruire a loro, che sono dei bravissimi artigiani. I miei amici, non sono solo amici, sono collaboratori, colleghi, ispiratori, fan, sostenitori. Con loro condivido tutto. Spesso ci ritroviamo davanti ad una birra a parlare di progetti ed idee. Siamo una squadra di creativi. fotografia, arte, fotografa, freelance, carriera, passione, lavoro, giovane talento

È bello poter contare su chi ti sta vicino! Parliamo ora del tuo stile fotografico, puoi descrivercelo in qualche parola?

Io credo di avere due stili fotografici. Uno stile per i miei clienti, dove cerco di curare tutto perfettamente. E poi ho il "mio" stile per le "mie cose". E per le "mie cose" amo sperimentare. Passo dal reportage, allo still life, mischio tecniche..tutto in base a quello che mi frulla per la testa. Un aggettivo che viene associato spesso alle mie sperimentazioni è: cupo.
Mi lascio trasportare dalle mie emozioni.
fotografia, arte, fotografa, freelance, carriera, passione, lavoro, giovane talento

Pensi d’intraprendere una carriera di fotografa a tempo pieno o hai altri progetti professionali in mente oltre alla fotografia?

Completerò gli studi al conservatorio, ma appena finirò voglio dedicarmi al 100% alla fotografia. Magari specializzarmi in direzione della Fotografia e provare ad entrare nel mondo cinematografico.

Vorresti lavorare da sola, apprendo il tuo studio fotografico per esempio, o lavorare in un’azienda?

Vorrei lavorare con i miei amici. Insieme siamo una grande squadra.

Se avessi la possibilità di partecipare a un concorso fotografico, o un’opportunità per aiutarti a lanciare la tua carriera di fotografa, quale sarebbe?

Ho già partecipato a diversi concorsi in passato, ottenendo anche ottimi risultati. Ho fatto diverse mostre. Sicuramente è una bellissima sensazione vedere che il tuo lavoro venga apprezzato, ma per il momento ho deciso di accantonare questo settore.
[slideshow_deploy id='5061']

Da dove ti viene l’ispirazione?

I momenti di super ispirazione li ho avuti sempre nei momenti più difficili, forse per questo "le mie cose" sono sempre cupe. Mi lascio trasportare dalle mie emozioni. A volte, guardo un oggetto nella quale vedo un'altra cosa, inizio ad immaginare ed è la fine..

Quali consigli daresti ai giovani che vorrebbero lavorare nella fotografia?

Di accettare tutte le critiche costruttive che vi fanno e di farne tesoro e di non smettere mai di studiare e sperimentare. Di essere "IL" miglior fotografo della vostra città e non "UN" fotografo qualsiasi. 

Sono degli ottimi consigli! Quali sono i tuoi obiettivi per il futuro? Le prossime tappe per sviluppare la tua carriera?

Portare avanti il progetto di "La Fotografica", laurearmi all'accademia di Belle Arti e perfezionarmi come direttrice della fotografia per la realizzazione di videoclip, spot pubblicitari e perché no?! anche cinema! fotografia, arte, fotografa, freelance, carriera, passione, lavoro, giovane talento

Il tuo sogno?

Ritrarre qualche stella del cinema. Speriamo riesca a realizzare i tuoi progetti e il tuo sogno allora :) Grazie Federica per averci condiviso il tuo percorso! Ti auguro tantissimo successo nella vita e spero riaverti presto sul Daily Wiz per un'intervista riguardo alla tua esperienza di giovane regista ;)  Hai anche tu un progetto o un talento che vorresti far conoscere ai lettori del Daily Wiz? Contattaci! Saremo felici di condividere il tuo lavoro!  giovani imprenditori, progetto, social network professionale, studenti, giovani laureati