Lavoro e studenti: il job ideale per finanziare i suoi studi (o pagare i suoi extra)

Lavoro e studenti: il job ideale per finanziare i suoi studi (o pagare i suoi extra)
Tra studi e vita privata, non è mai semplice trovare le risorse necessarie per finanziare i suoi studi e i suoi piccoli piaceri: shopping, uscite del sabato sera, cinema, et. Molti sono gli studenti che dedicano il loro tempo libero ad un lavoretto, di solito in fine giornata o nel weekend, senza trascurare gli studi. E perché esistono altri job che quelli proposti da Mc Donald, ecco una selezione d’impieghi che è possibile avere quando si è studenti. A voi di trovare il vostro job ideale!

Il job in un pub

Lavorare in un pub o in un bar è sicuramente il job più comune quando si è studenti. I lavori sono molti: cameriere(a), barista, PR ed ognuna di queste attività notturne vi lascia il tempo necessario per frequentare l’università e studiare di pomeriggio. Francesca, 23 anni, condivide la sua esperienza in un pub:

Andando anche solo 3 volte a settimana si riesce a raccogliere qualche soldino, ciò che per me è fondamentale per non farmeli dare dai miei genitori. Guadagnavo 6€ l’ora più le mance dei clienti che erano tante. In più s’incontra moltissima gente: i clienti abituali nei pub ci conoscono, e sono simpatici. Ho legato moltissimo anche con i barman e le colleghe, quasi tutte studentesse, è un punto molto positivo !

Attenti però a non trascurare i vostri studi e a prendere cura della vostra salute. Infatti, il punto negativo sta nel lavoro di notte:

Lo svantaggio di fare un lavoro del genere mentre si studia e si va in università, è la stanchezza, per cui bisogna avere una gran forza di volontà, soprattutto perché si lavoro molto il weekend”.

Lavorare in un locale tipo bar o pub vi permetterà dunque di “staccare” un po’ dal mondo dell’università, incontrare nuova gente e famigliarizzarvi con il mondo del lavoro, stando sempre attenti al ritmo job-università per non stancarvi troppo ! job, carriera, studenti, consigli, lavoro, studi, job ideale, finanziare studi, barista, cameriere, pr, bar, locale, pub

Hostess e promoter

Se siete sorridenti e vi piace comunicare con gli altri, questo è il job ideale per voi! Le agenzie interinali cercano spesso dei giovani per i loro clienti, specialmente all’occasione di eventi, dunque non esitate a mandare il vostro CV! Se la prima esperienza è andata bene, potrete essere ricontattati dall’agenzia per i prossimi eventi. Inoltre, lavorare nel settore dell’evento è l’occasione d’incontrare contatti professionali che potranno esservi utili un domani.

Baby-sitter

Chi non ha mai badato ai bambini della vicina in cambio a qualche solidino? Se vi piacciono i bambini, proponetevi come baby-sitter o come animatore/animatrice di feste e compleanni. Sono molti i genitori che cercano persone per stare con i loro bambini la sera o nei weekend. Lo stipendio non è molto alto ma i vantaggi sono altri: il bambino sarà felice di avere un(a) nuovo(a) amico(a) e una volta il bambino a nanna, ne ricaverete una serata tranquilla. In più, fare da baby-sitter può permettervi di guadagnare in responsabilità e di stringere contatto con la famiglia per diventare il/la loro baby-sitter preferito/a. job, carriera, studenti, consigli, lavoro, studi, job ideale, finanziare studi, babysitter, bambini

Dog-sitter

Fare da dog-sitter sta diventando un job sempre più alla moda. Molte persone hanno dei cani di cui non possono occuparsi la giornata essendo al lavoro. Se vi piacciono i cani, e che avete del tempo libero, proponetevi come dog-sitter. Il favore farà felice il cane e il suo padrone, in più sarà l’occasione anche per voi di prendere un po’ l’aria ;) Chiedete attorno a voi e nel vicinato: ci saranno sicuramente persone interessate dalla vostra disponibilità.

Dare ripetizioni

Un’altra soluzione, per chi non ha molto tempo, ma vorrebbe finanziare i propri extra, è di dare ripetizioni. Non tutti i genitori hanno il tempo di fare fare i compiti ai figli tornando dal lavoro. Se vi piacciono i bambini e che avete delle conoscenze in italiano o matematica, proponete un aiuto alla famiglia. Saranno lieti della vostra disponibilità! Potete anche dare ripetizioni a studenti universitari. Avete tempo libero e volete aiutare un compagno di studio? Proponeteli il vostro aiuto, contro una piccola retribuzione finanziaria o un aiuto in un’altra materia per esempio. job, carriera, studenti, consigli, lavoro, studi, job ideale, finanziare studi, ripetizioni, bambini, Lavorare quando si è studenti, è dunque un’attività molto comune e che è possibile fare in diversi settori lavorativi. Questi cinque job ne sono un esempio, a voi ormai di trovare quello adatto alla vostra personalità e al vostro programma universitario: lavorare di notte, di pomeriggio, con i bambini, con gli animali… Avete un altro esempio di job ideale quando si è studenti? Inviateci la vostra esperienza via mail! Saremo lieti di condividerla con altri giovani, alla ricerca d’informazione !  lavoro, impiego, wizbii, stage, opportunità, offerta