La lettera di presentazione perfetta per trovare un lavoro stagionale

La lettera di presentazione perfetta per trovare un lavoro stagionale
È primavera ed è già tempo di trovare un lavoro stagionale. Aggiornare il CV, preparare una lettera di presentazione… c’è un sacco di cose da fare prima di trovare il lavoro estivo ideale. Niente panico! Con questi semplici consigli, non avrete nessuna difficoltà a scrivere questa famosa (ma non meno faticosa) lettera di presentazione. Capite, il datore vuole assumere il candidato più affidabile e motivato possibile affinché porti avanti l’azienda. Ecco dunque come prepararvi e ottenere il lavoro stagionale ideale!

Quali sono le caratteristiche di una lettera di presentazione convincente?

Siate entusiasti e motivati!

Un’ottima lettera di presentazione deve confermare il vostro entusiasmo nei confronti dell’offerta per la quale vi candidate (d’altronde, dovete precisare se rispondete a un annuncio o se vi candidate spontaneamente). Nel caso di una candidatura spontanea, questa lettera deve dimostrare al reclutatore che siete un elemento fondamentale per l’azienda. Volete assolutamente lavorare quest’estate, per potervi pagare le vacanze con gli amici, ammettiamo. Ciononostante, non avete bisogno di menzionarlo nella lettera di presentazione. Evitate dunque di abbordare l’argomento “retribuzione”. lavoro estivo, lavoro stagionale, esperienza, estate, carriera, studenti, stage, giovani laureati, impiego, futuro, opportunità, impegno, audace

Precisare bene alcuni punti

La disponibilità è un punto fondamentale. Ciononostante, è sconsigliato dire “sono sempre disponibile”. Alcune frasi sono più apprezzate: “Sono disponibile fin da subito” e precisate le vostre eventuali assenze nel caso in cui dobbiate andare a un esame di recupero per esempio. Altri punti importanti da inserire nella lettera di presentazione:
  • La mobilità.
  • Il o i diplomi ottenuti e che si avverano utili per l’impiego.
  • Se avete o no la patente (con la categoria), ovviamente, se non avete la patente, inutile precisarlo.
  • Se siete titolari dell'OSA, nel caso in cui vi siate candidati per un lavoro con i bambini. Forse non sarà necessario per l’impiego ma è punto molto positivo.
  • Ultime esperienze professionali.
Siate attenti a non copiare il CV! Troppe ripetizioni rischierebbero di annoiare il reclutatore. Ciononostante, potete spiegare che “grazie a quest’esperienza professionale” avete acquisito delle conoscenze e competenze che si rivelano molto utili per l’impiego in questione. Nel caso in cui non abbiate nessun’esperienza professionale (ed è normale visto che cercate questo lavoro stagionale per compiere la vostra prima esperienza lavorativa), evidenziate le vostre qualità e i vostri punti forti, che possano fare capire al reclutatore che siete capaci di lavorare come un esperto. Trovate delle situazioni nelle quali avete dimostrato essere dotati di qualità utili nel lavoro. lavoro estivo, lavoro stagionale, esperienza, estate, carriera, studenti, stage, giovani laureati, impiego, futuro, opportunità, impegno, audace Non scordatevi di menzionare le attività extra universitarie, se avete fatto del volontariato o altro. Il reclutatore vuole sentire la determinazione nella vostra lettera di presentazione, i profili di giovani dinamici sono i più ricercati.

Siate voi stessi!

Una lettera di presentazione deve rispecchiare la vostra personalità, cioè non può essere copiata da un modello trovato su internet.

Ispirarsi dalle lettere di presentazione? Sì! Copiarle? No!

I reclutatori leggono ogni giorno un sacco di lettere e di CV, soprattutto nel periodo dei lavori estivi. Evitate dunque di farli leggere lo stesso modello, cambiando solo il vostro nome. Siate originali e soprattutto voi stessi, o rischierete di stufarlo dalle prime righe. Potete senz’altro decidere di scrivere una lettera di presentazione originale, nell’obiettivo di attirare l’attenzione del reclutatore, o farlo sorridere. Di sicuro, leggerà la vostra lettera, specialmente perché è diversa dalle altre.

Accompagnate la vostra lettera di una mail

Cioè?! Quando mandate la vostra candidatura via mail, dovete per forza scrivere qualche linea per presentare la richiesta della vostra mail. Per alcuni reclutatori, la mail che accompagna la lettera è più importante della lettera stessa. È la prima cosa che leggerà allora curate la sua presentazione. Scrivete una mail chiara, precisa, in una decina di linee. Potete anche aggiungere dei trattini per spiegare i vostri argomenti. Il selezionatore saprà dunque, in un colpo d’occhio, di che cosa si tratta. lavoro estivo, lavoro stagionale, esperienza, estate, carriera, studenti, stage, giovani laureati, impiego, futuro, opportunità, impegno, audace Potete anche scegliere di non scrivere la lettera di presentazione se fate un mail di candidatura. Questa mail deve le stesse informazioni di quelle che avreste messo nella lettera.

Qualche precisione…

Un lavoro estivo è come un contratto determinato poiché non dura più di qualche settimana. Se avete più di 18 anni, potrete ricevere uno stipendio uguale al minimo salariale garantito. Non potete superare le 10 ore di lavoro al giorno, e le 48 ore a settimana. Quando lavorate più di 39 ore a settimana, le ore supplementari devono essere pagate.

Quali sono i settori che assumono dei giovani durante l’estate?

Sognare va bene, ma non avrete molto occasioni di trovare un lavoro estivo legato ai vostri studi. La maggior parte degli impieghi stagionali sono nel settore della vendita in grandi superfici, che sia in un negozio di vestiti come Zara, H&M, Mango, Piazza Italia e altri, o nella grande distribuzione come Carrefour, Coop, Lidl, etc. lavoro estivo, lavoro stagionale, esperienza, estate, carriera, studenti, stage, giovani laureati, impiego, futuro, opportunità, impegno, audace Se avete un contratto che vi permetta di lavorare con i bambini, potete candidarvi per essere animatore in centri estivi, o per qualsiasi altro lavoro di baby-sitter. Per i più fortunati, è possibile trovare un impiego in un club di vacanze fichissimo! Infine, i settori alberghieri, della ristorazione o del turismo sono sempre in cerca di studenti durante l’estate.   Siete pronti a lanciarvi nell’avventura? In ogni caso, siete ormai pronti per scrivere LA lettere di presentazione perfetta, per candidarvi a degli impieghi stagionali. Ritrovate tutte le offerte di lavoro estivo in qualche clic sulla piattaforma professionale Wizbii! lavoro, impiego, wizbii, stage, opportunità, offerta