Luca Scomparin di Pausa Caffè: "La musica non è una passione, ma una vera e propria indole di vita!"

Luca Scomparin di Pausa Caffè: "La musica non è una passione, ma una vera e propria indole di vita!"
Alcune persone nascono e crescono nell'ambito musicale, imparando a suonare uno strumento ancora prima degli studi. Ma farne una vera e propria carriera rientra a volte nel campo del sogno. C'è chi ci prova comunque e chi fa della musica una vera e propria indole di vita. È quello che è capitato a Luca, che ha scelto la musica per esprimere le sue emozioni e la sua personalità. Oggi fa parte di un gruppo, Pausa Caffè, e dedica il suo tempo libero alla musica. Incontro con un giovano cantautore di talento, Luca Scomparin.  Ciao Luca! Potresti prima di tutto parlarci del tuo percorso? Ciao! Sì, dopo il liceo scientifico sono entrato al Politecnico di Torino, indirizzo ingegneria civile, ma dopo il primo anno ho capito che la mia strada non poteva essere quella. Così dopo qualche lavoretto qua e là ho aperto una mia attività commerciale. C'era sempre però quel qualcosa che mancava, sentivo rimbombare dentro di me il desiderio di esprimere qualcosa, ma come? La musica! La musica è sempre stata la tua passione? Cosa ti ha convinto a lanciarti? La musica non è stata una passione, ma una vera e propria indole di vita, fin da piccolo mio padre mi ha fatto crescere a suon di Baglioni e chitarra, più voleva che io imparassi uno strumento e meno mi avvicinavo a farlo. Inutile dire che da quando non ha più insistito io ho preso la chitarra in mano. Ho subito iniziato a comporre le mie canzoni invece di cantare i “grandi”. La tua famiglia e i tuoi amici hanno sostenuto questa decisione? Non era una decisione, ero io, sono io. Perciò si trattava solo di accettare o meno Luca Scomparin. Direi di essere stato accettato da tutti, continuano ancora oggi a sostenermi e spero di ripagare un giorno questo sostegno.
È molto importante avere il sostegno della propria famiglia e poter contare su di loro. Riguardo al tuo stile musicale, puoi descrivercelo in qualche parola? Come genere mi verrebbe da dire Pop, ma in realtà cerco di non attenermi ad una definizione circoscritta, la mission è quella di essere se stessi e trasmetterlo tramite la musica. Hai perfettamente ragione! Pensi d’intraprendere una carriera di cantante a tempo pieno o hai altri progetti professionali in mente oltre alla musica? Sarebbe un sogno, ma siccome non si può vivere di sogni intanto devo sostenere il tutto continuando a lavorare. Il settore musicale è molto concorrenziale. Come riesci a farti conoscere? Penso che il cantautorato come il mio sia sempre di meno, da una parte è positivo perché solo alcuni riescono ancora a fare grandi pezzi in questo campo. Ma dall'altra si rischia di perdere tutta una fetta di pubblico che non ascolta più questo genere. Almeno ci stai provando, e questo è il più importante :) Non hai mai pensato lavorare con altre persone? Far parte di una band? Sì, infatti ho messo su una band “Pausa Caffè”, da poco è uscito il nostro primo videoclip ufficiale “Telo Detto”, la nostra hit estiva.
Se avessi la possibilità di partecipare a un concorso musicale, o un’opportunità per aiutarti a lanciare la tua carriera di cantante, quale sarebbe? I talent non sono una soluzione che mi fa impazzire, purtroppo però è una delle poche realtà che permettono di espandere notevolmente il proprio pubblico. Diciamo che progettini ce ne sono, ma per quanto belli siano se nessuno ne è a conoscenza come si fa? Sì hai ragione, capisco perfettamente, è per questo che Wizbii cerca aumentare la visibilità dei ragazzi come te, con un vero talento :) Tornando alla tua musica, come scegli le parole e la musica dei tuoi pezzi? Da dove ti viene l’ispirazione? Come dice il saggio Cremonini:

Quando l'ispirazione arriva bisogna farsi trovare in casa.

musica, ispirazione, citazione, artista, talento, giovane talento, creatività, studente,

Arriva non si sa come o da dove, tu devi solo metterti e provare a trasformarla in parole sporcandola il meno possibile.

Quali consigli daresti ai giovani che vorrebbero lanciare un canale Youtube musicale o lanciarsi nella musica?

Essere onesti con se stessi e capire se lo si fa per ripiego ad una vita che non piace o se veramente si sente una spinta da dentro che ci dice “sono questo”.

È un ottimo consiglio :) E quali sono i tuoi obiettivi per il futuro? Le prossime tappe per sviluppare il tuo canale?

Non mollare mai! Continuare un iscritto alla volta, un mi piace alla volta, una canzone alla volta. E comunque non faccio solo musica, sintonizzatevi e ne vedrete delle belle.

Ok, lo facciamo subito ;) E il tuo sogno?

Riuscire a definirne uno! Ho un sogno molto confuso che per quanto bello non riesco a vederlo fermo, solido. Cambia in base alla mia vita, portandomi talvolta da una parte talvolta dall'altra. La speranza è quella di avvicinarmi sempre di più a questo MACRO obiettivo. Se mi stessi allontanando sarebbe un problema no? Ahah!

Lo credo anch'io ;) Speriamo tu riesca a definirne uno allora! Grazie Luca per averci condiviso la tua esperienza e i tuoi consigli! Ritrovate le canzoni di Luca Scomparin e del gruppo Pausa Caffè su Youtube! 

E se volete anche voi condividere la vostra storia e far conoscere il vostro talento ai lettori del Daily Wiz, contattateci! Saremo felici pubblicare la vostra esperienza :) 

giovani imprenditori, progetto, social network professionale, studenti, giovani laureati