Il metodo freelance per non perdere tempo!

Il metodo freelance per non perdere tempo!
Ho una dritta per voi su come gestire al meglio il tempo, nemico numero uno del lavoro freelance! Quale potrebbe essere infatti il modo migliore di lavorare senza vincoli, ma con disciplina?  Lavorare a casa, daltronde, è decisamente il sogno di tutti: alzarsi dal letto senza il terrore della sveglia, scegliere i lavori che si vuole, rimanere in pigiama e decidere ogni cosa dalla poltrona del salotto. La verità è che lavorare da casa non è per niente facile: il freelance, visto quasi come una divinità, in realtà deve affrontare numerosi ostacoli, più difficili da inquadrare.

Se ti piace lavorare senza orari e senza dover rendere conto a qualcuno, per diventare un eccellente capo di se stessi è fondamentale auto-imporsi dei vincoli. È vero infatti che, sebbene rimanendo a casa è possibile evitare tutta una serie di inconvenienti  all'ordine del giorno (dalle code in tangenziale ai trasporti, fino alle corse da centometrista per sconfiggere il ritardo), per evitare che il record di biscotti ingurgitati sia maggiore del numero di lavori effettivamente conclusi è indispensabile lavorare bene sulla scelta degli strumenti. Soprattutto chi lavora con il web, infatti, deve poter contare su una buona cassetta degli attrezzi che lo aiuti a confezionare al meglio ogni aspetto del proprio lavoro, dalla pianificazione fino all'esecuzione di un progetto.

Gestisci il tempo: Pomodoro technique!

Il tempo, si sa, rema sempre a sfavore anche del più determinato dei freelance! Talvolta sembra non bastare mai, non hai idea di dove andarlo a recuperare, ma la verità è che la gestione del tempo è un passaggio chiave ed è spesso un cattivo esercizio di quest'ultimo a mandarci nel panico!

Per cercare di rimanere concentrati ed allontanare il più possibile le distrazioni, la Pomodoro Technique è un metodo incentrato sulla produttività che utilizza tempi di lavoro e pause, enfatizzando l'attività lavorativa su precise tasks ben individuate. Sviluppata nel 1990, la Tecnica Pomodoro utilizza un timer ed un concetto molto semplice:

  • Scegli un'attività su cui lavorare.
  • Imposta il Pomodoro (cioè il timer) e Lavora 25 minuti senza distrarti.
  • Fai 3 o 5 minuti di pausa.
  • Ogni 4 giri di Pomodoro prenditi una pausa più lunga (15 o 30 minuti).
pomodoro technique, tempo, lavoro, freelance, carriera, imprenditori, startup, startupper, metodo, concentrazione

Tempo, scrittura e concentrazione finalmente dalla tua parte!

Questo metodo permette di concentrarsi senza distrazioni dato che allontana la pressione dalle singole attività, scoraggiando definitivamente il multitasking! L'obiettivo infatti è quello di procedere con il lavoro un passo per volta, mantenendo costanti i progressi: utilizza le pause più brevi per controllare le e-mail, fare uno spuntino o controllare i tuoi social network; quando invece devi risolvere operazioni più complesse, sfrutta la pausa lunga.

pomodoro technique, tempo, lavoro, freelance, carriera, imprenditori, startup, startupper, metodo, concentrazione

Due dritte finali!

Prova l'applicazione gratuita Focus Booster App per testare se la tecnica Pomodoro può fare al caso tuo! Ti aiuterà a gestire il tuo tempo e a controllare al meglio i tuoi momenti "Pomodoro"!

Ed infine, quando fai pausa scopri le playlists più variegate e rilassanti sul sito 8tracks.com, io lo adoro!

Continua a perfezionare il tuo lavoro da freelance e scopri se hai tralasciato alcuni dei nostri 5 consigli per avere successo e raggiungere i tuoi obiettivi! In bocca al lupo e... 

pomodoro technique, tempo, lavoro, freelance, carriera, imprenditori, startup, startupper, metodo, concentrazione

per tutto il resto c'è Wizbii!

giovani imprenditori, progetto, social network professionale, studenti, giovani laureati