Hai una passione, vuoi metterti in gioco, ma non sai da dove partire? Sii Social!

Hai una passione, vuoi metterti in gioco, ma non sai da dove partire? Sii Social!
Secondo il 49° Rapporto Censis (Centro Studi Investimenti Sociali) sulla situazione sociale del Paese/2015, emerge un aumento della presenza degli italiani sui social network, che vedono primeggiare Facebook, frequentato dal 50,3% dell'intera popolazione e addirittura dal 77,4% dei giovani under 30, mentre You Tube raggiunge il 42% di utenti (il 72,5% tra i giovani). Perché è importante essere presenti consapevolmente sui social network?

Social network: Le piazze del XXI secolo

Facebook, You Tube, Twitter, LinkedIn, Wizbii, etc.: oggi non si fa altro che parlare di social network, ma, a mio avviso, non se ne coglie fino in fondo la reale utilità. Recentemente, ho avuto il piacere di partecipare ad un corso di Social Media Marketing, il quale mi ha permesso di concepire gli stessi sotto una prospettiva diversa. Immagino i social come delle "piazze" differenti, in quanto più o meno professionali, le quali permettono di comunicare e condividere qualcosa.

Che cosa?

Mi rivolgo a te, giovane, che hai un sogno nel cassetto, una voglia incredibile di metterti in gioco, ma non sai da dove partire. network, networking, be social, social network, impiego, lavoro, carriera, incontro, CV, professione, social network professionale, reclutamente, assunzione, ricerca, lavoro, stage

Cosa ti consiglio di fare

Innanzitutto sii un utente attivo in diversi social. Sul web nessuno sa chi sei, ma queste "piazze virtuali" ti danno l'opportunità di dirlo al mondo intero, consentendoti di esprimere il tuo essere, condividere valori, interessi, opinioni e di creare relazioni professionali. Ora mi dirai: "Ok, mi sono iscritto su più social network; e ora cosa faccio?". Ecco tre consigli da seguire:
  • Ascolta chi condivide il tuo stesso interesse: nessuno sa tutto, ma tutti possono insegnarti qualcosa;
  • Interagisci senza temere il confronto, perché questo ti farà crescere;
  • Dialoga condividendo i tuoi contenuti e le tue esperienze.

Creando valore per qualcun altro, otterrai valore a tua volta.

Tendi la mano per aiutare, dare consigli e, se hai dei dubbi, esponili tranquillamente, per una reciproca crescita sia professionale che personale. Concepisci i social come una "rete di opportunità", che consenta di comunicare il tuo valore aggiunto.

Non demoralizzarti in partenza, perché ricorda che c'è sempre qualcuno in cerca o di qualcosa o di una persona: magari si tratta di te.

network, networking, be social, social network, impiego, lavoro, carriera, incontro, CV, professione, social network professionale, reclutamente, assunzione, ricerca, lavoro, stage

Perché rimandare?

Perché perdere l'opportunità di far conoscere al tuo target di riferimento il tuo valore aggiunto? Chiediti perché ti dovrebbero ascoltare. Cosa sei in grado di donare loro?

Sii determinato, positivo e trova il coraggio di lottare per i tuoi sogni! 

Niente è impossibile se ci credi davvero.