Come scrivere un CV senza esperienze di lavoro?

Come scrivere un CV senza esperienze di lavoro?
Gli studenti si pongono spesso questa domanda, soprattutto quando devono realizzare uno stage. Quali competenze possono valorizzare? È difficile comunicare su un’esperienza professionale quando si pensa non averne abbastanza. Vediamo insieme le tecniche efficaci per completare il vostro CV, quali esperienze e attività aggiungere sul CV ma anche come valorizzare le proprie esperienze davanti ai selezionatori.

1 – Cioè ?

esperienze, cv, lavoro, consigli, carriera, esperienza professionale, motivazione, determinazione Prima di andare oltre, tenete in mente che i selezionatori conoscono per forza le aziende nelle quali avete lavorato. Dovete dunque dare delle informazioni precise ai selezionatori, aggiungendo per ogni esperienza professionali, i dettagli seguenti:
  • il fatturato dell’azienda: aiuta il reclutatore a farsi un’idea sull'importanza dell’azienda
  • numero d'impiegati: per indicare se si tratta di una startup, di una piccola azienda o di una grande impresa
  • settore / industria: per dimostrare le conoscenze acquisite in questo campo
  • attività dell'azienda: spiegate in una riga le attività dell'impresa. In pratica, potete usare la spiegazione che appare nei primi risultati dei motori di ricerca.

– Esperienze professionali: Sì, contano anche i lavoretti estivi!

I paesi anglosassoni sono particolarmente attenti a questo genere di esperienze, avute al di fuori degli studi, poiché dimostrano che:
  • sapete gestire più cose alla volta,
  • siete aperti al resto del mondo,
  • avete sviluppato delle competenze utili per lavorare in azienda.
esperienze, cv, lavoro, consigli, carriera, esperienza professionale, motivazione, determinazione Ecco una lista (non esauriente) delle attività che potete scrivere sul vostro CV e come valorizzarle nella lettera di presentazione:

Blogging – coding – community management

Se tenete un blog, se create delle app o se gestite un sito internet (anche con dei semplici tool “drag and drop”), o se siete in carica dei social networks di un’associazione, i selezionatori saranno interessati nel constatare che sapete usare i canali digitali. Avete un vero valore aggiunto che una persona con maggiore esperienza non ha.

Attività sportive e artistiche (musica, teatro, etc.)

Lo sport ha moltissimi valori che le aziende cercano d’inserire nei loro discorsi: challenge, competizione, performance, sfide…. Non esitate dunque a parlare della vostra pratica sportiva ed eventualmente dei vostri risultati. esperienze, cv, lavoro, consigli, carriera, esperienza professionale, motivazione, determinazione

Lavori estivi

Sono sicuramente le prime (e uniche) esperienze professionali che abbiate avuto per il momento. Cercate le offerte di lavoro estivo, e usate le stesse frasi dell’annuncio. Per esempio, per un impiego di hostess all'occasione di un evento, sono richieste le capacità seguenti: qualità sociali, reattività, capacità di ascolto e di adattamento…

Volontariato – fundraiser e investimento in un’associazione

Non esitate a descrivere il vostro impegno: ricerca di sponsor, cartella sovvenzione, etc. Dimostrerete cosi al selezionatore le vostre capacità sociali, la capacità a lavorare in squadra e a organizzarvi.

I vostri centri d’interesse

Attenti a quest’ultima categoria. Evitiamo il tipico: “Lettura / cinema / uscita con gli amici”! Un CV deve permettere di distinguervi dagli altri candidati, non siate dunque banali. Precisate il tipo di lettura, o il genere di cinema che vi piace. Non dimenticatevi che il selezionatore potrebbe farvi delle domande sui vostri passatempi durante il colloquio

– Compensate la vostra mancanza di esperienza con la vostra motivazione

esperienza, cv, lavoro, consigli, carriera, esperienza professionale, motivazione, determinazione Per ogni linea del vostro CV, non scordatevi d’indicare i risultati ottenuti. Per esempio, se avete cercato delle sovvenzioni per la vostra associazione, precisate la somma ottenuta. Siate dunque originali quando scrivete il vostro CV e la vostra lettera di presentazione. Entrambi devono dimostrare la vostra motivazione e la vostra determinazione. lavoro, impiego, wizbii, stage, opportunità, offerta