Self Coaching, 4 pillole per guidare te stesso!

Self Coaching, 4 pillole per guidare te stesso!

Se siete giovani alla ricerca di un impiego, sicuramente avrete provato almeno una volta quella sensazione di smarrimento e di impotenza di fronte ad un contesto lavorativo che sembra chiudere tutte le porte: 4 pillole di Self Coaching possono aiutarvi a conoscere meglio voi stessi e, di conseguenza, ad indirizzare al meglio i vostri sforzi ed energie! I dati del mercato del lavoro, non a caso, ci dicono che sempre più persone, si formano, si impegnano, studiano ma purtroppo restano senza un lavoro qualificato per lungo tempo. Come affrontare questo momento di difficoltà? Vediamo assieme in che modo!

Quando ci si ritrova in un momento di difficoltà, come la mancanza di lavoro, o un cambiamento professionale significativo non previsto, si rimane senza idee su che cosa fare e come realizzarle. Soprattutto i giovani, terminato l'ordinario iter universitario, si ritrovano in un contesto sì pieno di possibilità, ma molto incerto. La percezione generale è di non trovare mai il tempo per fermarsi e riflettere su se stessi e sul mondo che ci circonda: la vita scorre, noi facciamo esperienze ma non abbiamo la possibilità di interiorizzare e assimilare ciò che avviene.

Queste situazioni, sono purtroppo comuni e spesso influenzano lo stato emotivo delle persone, tanto che se perdurano nel tempo possono portare in una situazione di inerzia o di depressione.

self coaching, lavoro, impiego, consigli, opportunità, ambiente, stage, successo, ispirazione, stress, depressione

A questo proposito, il Self Coaching si presenta come uno strumento molto adatto per aiutarvi a concentrare il più possibile tutte le vostre energie verso un obiettivo chiaro e ben definito! Non a caso, quando non avete la piena consapevolezza di ciò che volete veramente, significa che non siete focalizzati su come ottenerlo, siete presi da moltissime idee ma ne concretizzate ben poche, finendo così per perdervi fra mille strade da percorrere.

Così inizia il tuo percorso di Self Coaching!

Se ci si vuole impegnare nel proprio cambiamento professionale e raggiungere risultati diversi occorre prima di tutto, iniziare ad agire su quattro aspetti e lo potete fare da soli con l’aiuto delle domande di Self Coaching:

Consapevolezza di sè:  la capacità di guardarsi dall'esterno rappresenta l'opportunità di  porsi delle domande e cercare di darsi delle risposte focalizzate e funzionali; lo scopo è chiaramente quello di intervenire sulle proprie abitudini e percorrere un nuovo cammino fatto di apprendimento, impegno e determinazione, grazie a quanto riusciamo a decodificare circa il nostro pensiero, la nostra emozione e le nostre azioni.

Atteggiamento mentale positivo: la maniera con la quale ci poniamo nei confronti delle preoccupazioni dipende moltissimo dal modo in cui disponiamo la nostra mente su ciò che avviene, o più semplicemente sul modo di vedere le cose. Questa affermazione può sembrare scontata, ma sapete bene anche voi che spesso è facile scoraggiarsi durante la ricerca di lavoro, navigando fra mille annunci che ad un certo punto sembrano tutti uguali ed impossibili!

Da oggi in poi, agite sui vostri pensieri giorno per giorno e, quando affrontate le prove della vita, ricordatevi che anche quando si manca la vetta il segreto per garantirsi tutti i giorni momenti di felicità è di non relegare quest'ultima ai pochi minuti che si trascorrono sulla cima di una montagna.

self coaching, lavoro, impiego, consigli, opportunità, ambiente, stage, successo, ispirazione, crescita personale

Obiettivi chiari: maggiore è il percorso di sviluppo e riflessione personale, più facile sarà riuscire a definire obiettivi professionali specifici, che saranno per voi sempre più entusiasti e redditizi. Se metterete passione durante questo percorso, sarete anche più motivati e predisposti ad impegnarvi: i risultati saranno visibili non solo nella vostra sfera professionale, ma anche a livello psicofisico, inteso come benessere verso se stessi e con gli altri!

Sviluppare un piano d'azione: pianificare le vostre azioni un passo per volta significa comunicare all'esterno il vostro valore professionale. Informati quindi sulle posizioni lavorative a cui siete interessati, consultate i portali e la sezione "lavora con noi" e, in particolare, non dimenticate la forza delle relazioni sociali e del networking, utilissime per espandere la tua rete di persone, attraverso la creazione di profili professionali sia all'interno di siti dedicati al lavoro sia all'interno di piattaforme professionali come il nostro Wizbii!

giovani imprenditori, progetto, social network professionale, studenti, giovani laureati

Ricordatevi che con coraggio e con fiducia la vostra strada si dispiegherà naturalmente; datevi il tempo di scoprire, grazie al Self Coaching, cosa muove le vostre decisioni e quali sono le vostre ambizioni a lungo termine.

Analizzate i vostri talenti e le vostre passioni, lavorate sul vostro atteggiamento mentale e rinforzate la vostra autostima, per vincere così la sfida di un mercato difficile ma possibile!